La nostra Azienda Agricola

divider2

Frutteti e uliveti

La nostra Azienda Agricola è coltivatrice di frutteti (ciliegie, albicocche, pesche, susine e mele) e uliveti. La frutta, rigorosamente di stagione, viene raccolta e venduta in giornata direttamente al consumatore finale, adottando la politica del Km 0. Parte del raccolto viene invece destinato alla produzione di ottime confetture homemade. L’olio, d’altro canto, è il nostro vero fiore all’occhiello e ad oggi, con le nostre 600 piante di ulivo, riusciamo a produrre 3 diverse tipologie di olio extra-vergine di oliva.

  • Olio Santa Cristina = bland di carboncella, leccino, sargano. Olio delicato e profumato, adatto per la cucina di tutti i giorni.
  • Olio Solagna = bland di carboncella, leccino, sargano, frantoio. Olio dal sapore forte e deciso, amarognolo e piccantino, ideale da usare a crudo per esaltare il sapore delle carni arrosto o ottimo sulla bruschetta. Questo olio è vincitore di diversi premi.
  • Olio Tenera Ascolana = monovarietale di oliva Tenera Ascolana, olio particolare per veri intenditori dal classico sentore di pomodoro.

Un'idea originale?

Utilizzate una delle nostre bottiglie di olio per le vostre bomboniere, con possibilità anche di personalizzare l’etichetta per ogni occasione o evento importante!

I nostri Frutti

divider2

Ciliegie

La regina della primavera! Abbiamo 800 piante di ciliegie, uno spettacolo durante la fioritura, di diverse varietà che maturano quindi scaglionate nel tempo da inizio Maggio fino a fine Giugno. Per citarne alcune più famose: Durona, Ferrovia, Corniolo, Big Alice, Bigarreaux, Early Lory. Tutta la frutta fa bene, è una frase quasi scontata, ma questa in particolare è ricca delle vitamine A e C che riescono a reintegrare facilmente nell’organismo potassio, calcio e ferro, per un’azione congiunta che aiuta a superare problemi come ipertensione e stipsi, a proteggere la vista e ad aiutare la pelle in una fase di esposizione al sole.

Albicocche

In maturazione in coda alle ciliegie a partire da fine Giugno, le prime protagoniste dell’estate! Le nostre dolcissime albicocche sono ricche di betacarotene e licopene, utili per la pelle e contro colesterolo e radicali liberi.

Pesche

Fiori rosa, fiori di pesco: i delicati fiorellini che ricoprono completamente i rami degli alberi di pesco sono una delle prime meraviglie che la stagione primaverile regala. Seguiti, nel giro di poche settimane, da quello che invece è uno dei frutti estivi per eccellenza, la pesca. Pesca gialla, bianca, noce, col pelo…ce n’è per tutti i gusti! Ottime da gustare fresche, ma anche ideali per marmellate o pesche sciroppate.

Mele e susine

Abbiamo diverse varietà di mele: Royal Gala, Fuji, Cerine (le famose “pisciate di luna” o mele gelate!), Annurca (la cui valenza biologica è stata recentemente rivalutata per i suoi benifici in quanto abbassano il colesterolo, rafforzano i capelli e sono ricche di antiossidanti e minerali che aiutano il tono muscolare), mele Rosa dei Sibillini (la famosa Pianella per la sua forma schiacciata, una DOP del nostro territorio). Squisite sono anche le susine: le Stanley, quelle nere dalla forma allungata (ideali contro la stipsi) da gustare fresche o sciroppate, le October Sun, rotonde dal colore giallo e rosa, le piccole Regina Claudia, dolcissime come poche.